Pomodori


pomodoriIl frutto contiene solanine (α-tomatina e deidrotomatina) ma in quantità molto basse: il frutto maturo rosso ne contiene da 0,03 a 2,3 mg/100 gr di peso fresco, il pomodoro giallo-rossastro per insalata ne contiene mediamente 6 mg/100 gr di peso fresco, mentre il pomodoro verde per insalata ne contiene mediamente 9 mg/100 gr di peso fresco; comunque si consiglia di consumare sempre pomodori maturi siccome quelli acerbi contengono delle sostanza che favoriscono la formazione di calcoli.
Il pomodoro è un alimento base della dieta mediterranea, sono ricchi d'acqua, che ne costituisce oltre il 94%, i carboidrati rappresentano quasi il 3%, mentre le proteine sono calcolate intorno all'1,2%, le fibre all'1% e i grassi rappresentano solamente lo 0,2%. Per questo, cento grammi di pomodoro fresco apportano solamente 17 Kcal.
I pomodori contengono discrete quantità di vitamine del gruppo B, acido ascorbico, vitamina D e, principalmente, vitamina E, che assicurano al pomodoro le note proprietà antiossidanti e vitaminizzanti; la vitamina C, per niente abbondante, si concentra tutta nella sostanza gelatinosa che circonda i semi quindi, in particolar modo nelle insalate, non devono essere scartati.
Cospicua anche la componente minerale: ferro, zinco, selenio, fosforo e calcio associati a citrati, tartrati e nitrati agiscono in sinergia assicurando proprietà mineralizzanti e contrastano i radicali liberi.
Modico anche il contenuto di acidi organici (malico, citrico, succinico) utili per favorire la digestione.

ACQUISTO
Al momento dell'acquisto i pomodori devono essere compatti, di un colore acceso, senza ammaccature, muffe.

CONSERVAZIONE
In frigo i pomodori vanni messi nel cassetto di frutta e verdura ma solo quelli maturi, in modo da rallentarne la deperibilità tenendoli chiusi in un sacchetto di carta che permette la circolazione dell'aria per non più di un paio di giorni;fuori dal frigorifero invece devono essere sistemati al riparo dalla luce solare diretta e fonti di calore, così facendo si mantengono per circa una settimana.

IN CUCINA
Quest'ortaggio in cucina viene utilizzato come ingrediente principale in molti sughi, a pezzetti o in passata, ma anche nelle insalate (la più conosciuta è la caprese) e nei secondi piatti. Nelle nostre zone il pomodoro è il componente alla base della Salsa Rubra servita con il "Bagnet Vert" per accompagnare il bollito.

CURIOSITÀ
Gli inglesi sono letteralmente impazziti per acquistare i Kumato, pomodori neri dalle svariate virtù, frutti ricchi di vitamina C e di antiossidanti che non fanno ingrassare e sembrano avere effetti afrodisiaci.

CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a ortaggi