Chi siamo


La spesa in campagna Cuneo

La Spesa in Campagna è un progetto della Confederazione Italiana Agricoltori che vuol far conoscere ai cittadini i territori rurali e la comprensione del legame che il prodotto ha con la terra e con l'agricoltore che lo trasforma, attraverso l'acquisto di prodotti agroalimentari tipici e di qualità. Da sempre città e campagna si sono incontrate in vari modi per la compravendita dei prodotti della terra, quindi si tratta di un'idea nuova ma dalle radici antiche.

Si tratta anche di una guida in cui sono descritte le caratteristiche delle imprese agricole, aderenti alla Confederazione italiana agricoltori – Cia, che fanno vendita diretta.

La Spesa in campagna, mettendo in stretta relazione i due estremi della filiera agroalimentare - il produttore e il consumatore - , saltando quindi i passaggi intermedi, pone sullo stesso piano chi vende e chi compra, può garantire prezzi equi per il consumatore e remunerativi per gli agricoltori, oltre a garantire la salubrità e la qualità del prodotto.

E' sicuramente anche un modo di unire l'utile al dilettevole; infatti mentre si fa spesa, si può godere del paesaggio agrario circostante, delle bellezze naturali e artistiche del territorio che rappresentano un valore aggiunto dell'iniziativa.

Questo sito cerca di rispondere a tali esigenze e presenta le aziende agricole della Cia di Cuneo che vendono direttamente i loro prodotti, indicando anche le loro peculiarità, come ad esempio le imprese che applicano i metodi di coltivazione biologica.
Il sito presenta anche alcune informazioni di base sul metodo biologico e sul sistema di certificazione dei prodotti tipici a marchio comunitario (Dop e Igp).

Nel sito sono inseriti anche gli agriturismi e le fattorie didattiche, realtà che offrono servizi culturali accanto alla vendita diretta dei prodotti agricoli. Oltre a percorsi nella natura, a stretto contatto con gli animali, storie che parlano di antichi mestieri e di relazioni autentiche e da recuperare; prima tra tutte quella tra l'uomo e la Terra (l'ambiente) e poi quella tra le persone.