Aglio
Il prezioso bulbo dell'aglio contiene circa 400 differenti elementi curativi dell'organismo umano. Oltre a oligoelementi e sali minerali, l'aglio apporta vitamina A, B1, B2, PP e C. Le sue proprietà più importanti dipendono però da un'essenza solfurea presente nel bulbo, della quale il principio attivo è l'allicina che possiede un forte potere antisettico. L'aglio fresco contiene dallo 0,1 allo 0,4 di olio essenziale dove, oltre alle sostanze già citate, sono presenti altri composti dello zolfo, e anche sostanze ormonali.
L'aglio agisce innanzitutto come efficace antisettico e battericida, elimina microbi e batteri e ne impedisce la proliferazione. E' uno degli antiossidanti più efficaci che vi sia in natura, protegge quindi le cellule del nostro organismo dall' invecchiamento e inoltre dal deterioramento con malattie legate ad esso.
Notevoli i benefici che l'aglio arreca al cuore e al sistema circolatorio; grazie alle sue proprietà tonificanti ed equilibranti, rinforza il tono muscolare del cuore e rendendo più fluido il sangue, oltre che a svolgere un'azione depurativa, contribuisce in modo determinante alla pulizia delle arterie e all'allontanamento delle patologie ad esse legate. Contrariamente a quanto si creda, l'aglio ha anche virtù digestive ed è utile nella lotta contro i parassiti intestinali.
Uno studio recente, svolto in Cina ed in Usa, suggerisce che il bulbo, utilizzato regolarmente nella dieta, può avere effetti protettivi nei confronti di malattie tumorali.
All'acquisto l'aglio deve avere un bell'aspetto , non raggrinzito e privo di muffe
CONSERVAZIONE
L'aglio fresco si può conservare in tanti modi.
Fuori dal frigorifero l'aglio bianco dura circa 6 mesi, quello rosa invece la metà: 3 mesi. L'aglio si può mettere nel sacchetto del pane e conservarlo in un posto fresco e asciutto lontano dalla luce diretta. L'aglio non sarà più utilizzabile quando comincerà a germogliare.
L'aglio si può tenere anche in frigorifero,vi basterà metterlo in un barattolo con la chiusura ermetica in modo da evitare che il suo odore si sviluppi per tutto il frigorifero.
L'aglio può anche esser conservato sott'olio o in salamoia
IN CUCINA
Nonostante si tenda a pensare che l'aglio copra i sapori, ci sono molti modi per impiegarlo in cucina: si può utilizzare semplicemente crudo nelle salse, nel pesto o, ancora meglio, sulle bruschette. Nei piatti caldi si utilizza per dare maggiore sapore al pesce e alle carni. Ricordiamo inoltre l'agliata, una salsa che si ottiene pestando bene in un mortaio di marmo degli spicchi d'aglio, aggiungendo sale e olio (pepe a piacere), e amalgamando con un po' di mollica di pane inzuppata nell'aceto bianco: il risultato sarà una salsa liscia e cremosa, che potrà accompagnarsi ai bolliti sia di carne che di pesce.
CURIOSITÀ
Sapete perché i vampiri temevano l'aglio? essi altro non erano che dei malati di porfiria, una malattia del sangue che provoca lo sfiguramento dei tratti e che fa calare la resistenza dei tessuti ai raggi ultravioletti. Negli ammalati di porfiria l'aglio stimolava le tossine contenute nel sangue facendoli gravemente peggiorare.
CERCA PRODUTTORE