Zucchine


zucchineLe zucchine contengono il 90% d'acqua e presentano molti elementi utili per il nostro organismo: sono grandi fonti di potassio (che regola i liquidi nel corpo), di vitamina A (che favorisce l'abbronzatura e contrasta l'invecchiamento ), vitamina C, di carotenoidi, di vitamina E ( che difende dai radicali liberi) e di acido folico, che aiuta la digestione.
Tra le particolarità terapeutiche delle zucchine ci sono l'azione lassativa e antinfiammatoria (anche delle vie urinarie), disintossicante e anche diuretica, combattano insufficienze renali e disfunzioni intestinali, come dissenteria e stipsi.
Il loro apporto calorico è ridotto, solo 18 kcal per 100 gr, contengono poco sale, nessun grasso, ridotti carboidrati (solo 2 gr per 100 gr di prodotto)e proteine (circa 20 gr per 100 gr di prodotto).
Le loro virtù non si fermano qui perché questi ortaggi favoriscono il sonno, distendono la mente e danno sostegno in casi di malessere generale e spossatezza.

ACQUISTO
Al momento dell'acquisto, questi ortaggi, devono essere sodi al tatto, con buccia tesa, lucida e brillante, senza ammaccature e con una leggera peluria.
Sono da preferire quelle piccole e sottili siccome non contengono semi.

CONSERVAZIONE
Le zucchine si mantengono in frigorifero, nel cassetto delle verdure per 4-5 giorni, dopo averle pulite e asciugate. Per la conservazione nel congelatore occorre lavarle ed asciugarle bene, dopodiché bisogna tagliarle a fette spesse un centimetro, passarle in acqua bollente per circa un minuto, lasciarle raffreddare, per poi essere riposte in un contenitore.

USO IN CUCINA
Le zucchine sono adatte per esser mangiate crude, come antipasto, ma anche per essere cotte alla griglia o trifolate come contorno; nei primi le troviamo in minestroni, pasta e risotti. Un altro metodo di preparazione le prevede passate nella pastella e fritte; sono ottime nelle torte salate, stufate, ripiene e cotte al forno, per insaporire una gustosa pizza o in una frittata. Squisite con secondi di carne, pesce, uova e formaggi.

CURIOSITA'
In Italia si sono sempre prodotte grandi quantità di quest'ortaggio, tant'é che alcuni anni fa è entrata nel Guinness dei Primati per la zucchina più grande del mondo ( lunga ben 2 metri ) raccolta in provincia di Ferrara.


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a ortaggi