Zucche


zuccheLa zucca è un alimento poco calorico poiché ha solo 18 kcal per 100 g ed è costituita da un'elevata concentrazione di acqua e bassa di zuccheri. La zucca contiene potassio (342 mg), fosforo (44 mg), calcio (20 mg) e ferro (0,9 mg), è inoltre ricca di vitamina A (600 mcg), di vitamina C (9 mg), di betacarotene e di vitamine del gruppo B: vitamina B1 (0,03 mg), vitamina B2 (0,02 mg), vitamina B3 (0,5 mg).
Molto ricca in fibre ha virtù lassative, nutrienti, depurative e diuretiche, per questo motivo è indicata nei casi di insufficienza renale, astenia e dispepsia.
I semi, contengono cucurbitina e sono conosciuti per le proprietà vermifughe e hanno inoltre un'azione antiossidante e difensiva delle membrane cellulari, oltre che cautelativa nei confronti dei disturbi alla prostata.

ACQUISTO
Quando si compera una zucca è fondamentale che il prodotto sia sodo e a maturazione completa: il picciolo deve essere tenero e ben attaccato, la buccia priva di ammaccature deve produrre un suono sordo se le si danno dei leggeri colpetti.
Per l'acquisto della zucca già tagliata a pezzi, bisogna fare attenzione che il frutto sia ben maturo, compatto e non sia asciutto (quindi che i semi siano umidi e scivolosi)

CONSERVAZIONE
La zucca intera può essere preservata in ambiente buio, fresco e asciutto anche per tutto l'inverno; la zucca in pezzi si conserva in frigo, chiusa nella pellicola trasparente e va consumata rapidamente siccome tende alla disidratazione. La polpa può essere anche congelata, con migliori risultati se prima viene sbollentata.

USO IN CUCINA
La zucca nella nostra cucina è molto usata: oltre alla polpa, se ne mangiano i fiori, e i semi salati.
Questo è un ortaggio che si offre a una moltitudine di ricette: si prepara fritta nella pastella, cucinata nel risotto o nelle minestre, al forno, al vapore.
Si sposa benissimo con la salsiccia, i formaggi, il burro, i funghi, gli spinaci e i tartufi.

CURIOSITÀ
A quest'ortaggio è legata la leggenda della notte di Halloween cioè la storia di Jack O'Lantern. Jack era un irlandese, noto per il suo brutto carattere, che si imbatté nella notte di Halloween con il diavolo, intenzionato a prendersi la sua anima. Ma Jack, che era molto scaltro, riuscì con un' astuzia a raggirarlo, e strappò la promessa al diavolo di non disturbarlo per altri 10 anni. Il demone accettò e trascorsi i 10 anni tornò a esigere l'anima di Jack, che riuscì a cavarsela con un altro espediente e questa volta il diavolo dovette promettere che non sarebbe mai più tornato.
Alla sua morte, Jack, non entrò in paradiso e chiese di andare all'inferno, ma il diavolo, mantenendo la parola data, lo cacciò lanciandogli un tizzone rovente. Jack usò questo tizzone per illuminare la sua strada e per impedire che il vento lo spegnesse, lo sistemò dentro la rapa cava che stava mangiando. Da quel giorno Jack vaga senza meta con la sua rapa.
Per ricordare questa leggenda, gli irlandesi esibivano in tutte le notti di Ognissanti la rapa illuminata scolpita con le fattezze di Jack O'Lantern; quando venne colonizzata l'America tuttavia, le rape facevano fatica a crescere e vennero sostituite con le zucche, da quel momento la zucca è diventata il simbolo di Halloween.


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a ortaggi