Torna a elenco aziende

Cooperativa Agricola - La Poiana - Valle Grana

La Coop. LA POIANA è nata nel 1982, anno in cui venne riconosciuta la DOP al Castelmagno.
La produzione principale, è naturalmente quella del formaggio Castelmagno di cui siamo attualmente i maggiori produttori con circa l’80 % del totale.
La lavorazione viene fatta secondo metodi tradizionali, senza l’uso di fermenti e pastorizzazioni, utilizzando fascere di legno e, la stagionatura in grotte naturali.
La nostra produzione si allarga poi su altri DOP, quali Raschera, Bra Tenero, su formaggi di capra, di pecora e su formaggi tipici definiti di nicchia e rari d’alpeggio come la sola, la mattonella della poiana, il tenero di pascolo, i caprini aromatizzati con erbe.
La Cooperativa è una moderna struttura a Pradleves, con sei locali climatizzati in un’area complessiva di 900 metri quadrati, serviti da un sistema di controllo computerizzato per regolare umidità e temperature, in base alle esigenze di ciascun tipo di formaggio.
L’obiettivo principale della Cooperativa è quello di legare il territorio e l’economia locale al formaggio Castelmagno, di recuperare le piccole produzioni artigianali dei formaggi delle vallate cuneesi valorizzando le antiche ricette della tradizione.
OSPITALITÀ: visita con degustazione gratuita di quattro/cinque formaggi; oppure visita con degustazione a pagamento con assaggio di 4/5 tipi di formaggio abbinati a miele e composte, grissini, pane e vino.



Vendita diretta

Prodotti tipici:  

Castelmagno


Via Vecchia Provinciale n.1
12027 - PRADLEVES


  Telefono:  0171 986233
  Fax:   0171 986987
  Email:   info@cooperativalapoiana.it
  Sito web:   www.cooperativalapoiana.it


Produzione:

FORMAGGI E LATTICINI:   castelmagno