Torna a elenco aziende

Agriturismo I CALANCHI

La struttura fa parte di un complesso di origine medioevale in ottime condizioni e un'attenta operazione di restauro ha portato alla creazione di un attivita' agrituristica ricettiva che oltre alle camere comprende una bottega di prodotti tipici locali, in gran parte da agricoltura biologica, confezionati dall'azienda stessa e da aziende amiche. La nostra famiglia cerchera' di trasmettere alla clientela la voglia di cibo sano e genuino, di cose semplici, legate alla nostra storia contadina, la voglia di stare insieme in un locale che ti mettera' immediatamente a tuo agio, senza fretta, in totale rilassamento e con semplicita'. Riproporremo la convivialita' della merenda sinoira o cenatoria : antica tradizione contadina piemontese, un rito che in origine sostituiva la cena. Si utilizzava quello che c'era in quel momento in casa : salumi, acciughe, tume e visto che uova ed erbette non mancavano mai, frittate a volonta' e pescatore fortunato permettendo, una bella carpionata di pesce di fiume con cipolle, uova fritte e "cusot" (zucchine). Proporremo anche, con cadenza mensile, in accordo con i ristoratori locali, delle serate a tema che verteranno su uno specifico alimento o su un piatto della tradizione,ad esempio la polenta, il bollito di bue, il fritto misto, il pesce di fiume, etc.etc. Il tutto seguendo la stagionalità e accetteremo volentieri qualche "contaminazione" da altre regioni italiane.



Vendita diretta

Agriturismo

Prodotti tipici:  

Conserve, giardiniere e vini della zona


Attivita in azienda:  

OSPITALITÀ: disponiamo di due minialloggi con 4 posti letto e cucina indipendente con TV, Internet al costo di € 75,00 a notte, più una camera con matrimoniale con Tv ed Internet al costo di € 50 a notte compresa la colazione.
carte di credito accettate

si accettano animali

lingue parlate: inglese, francese.

Disponiamo di 30 posti interni e circa 20 all’aperto.

VENDITA DIRETTA: Vino e trasformati ( giardiniera, passate, succhi, ecc.)

ATTIVITA' SPORTIVE E CULTURALI, SERVIZI: Per gli amanti della camminate, si può, partendo dalla struttura stessa, senza usare l’automobile, procedere verso il fiume Tanaro dove è stato predisposto un sentiero tracciato completamente in pianura, alla portata di tutti, dove sarà possibile camminare in mezzo alla natura ed ammirare la fauna locale : aironi, cormorani, anatre, poiane, caprioli, e molti altri ancora. Per i clienti più esigenti basterà percorrere due chilometri e portarsi nel parcheggio della chiesa di San Fiorenzo, (Costruita sulla tomba del Santo agli inizi del II° millennio, la sua semplice struttura racchiude all'interno un ciclo di affreschi così straordinario ed imponente da lasciare stupefatto il visitatore. Sono ben 326 mq. di affreschi realizzati a più mani dalle migliori scuole popolari del XV secolo: Gli affreschi portano la data del 24 giugno 1472), da dove potranno partire per escursioni più impegnative, primo fra tutti “Il sentiero della Libertà” che porta su sino al Sacrario Partigiano di San Bernardo da dove si gode una vista bellissima, a 360° sulla Langa Monregalese e sulle Alpi Marittime.



Loc. Bonde 5 – 12060 Bastia Mondovi'
12060 - BASTIA MONDOVI


  Telefono:  017460497
  Email:   info@icalanchi.net
  Sito web:   www.icalanchi.net


Produzione:

CONSERVE:   Insalate giardiniere e passate