Piccoli frutti


lamponiI piccoli frutti più diffusi nella nostra provincia sono i lamponi (uniferi o rifiorenti) , i mirtilli, le more e i ribes.
Questi frutti contengono vitamine (soprattutto la C), polifenoli, antociani, acido ellagico e ellegitannini nonché fitosteroli.
Il mirtillo, per esempio, contiene potenti antiossidanti ed è nota da tempo la sua azione benefica sull'occhio: gli antociani, infatti, hanno azione antiossidante e protettiva sulle pareti vasali e, particolarmente, nei confronti dei capillari retinici. I preparati a basedi mirtillo agiscono migliorando l'irrorazione sanguigna delle cellule sanguigne sensibili alla luce migliorando le capacità di visione notturna.mirtilli
Lamponi e more contengono invece fitosteroli, acido ellagico ed ellegitannini. I fitosteroli sembrano avere un'azione di contrasto nei confronti del colesterolo mentre acido ellagicoed ellegitannini stanno rivelando proprietà protettive e antitumorali.
Al ribes nero, pianta di cui vengono sfruttate anche gemme e foglie, sono riconosciute proprietà antinfiammatorie e antiallergiche.
Grazie a queste componenti i piccoli frutti sono anzitutto indicati nella lotta all'invecchiamento e ai radicali liberi ma, secondo le stesse ricerche, anche per combattere i picchi di glicemia, specie quelli che si verificano dopo i pasti particolarmente abbondanti e, in alcuni casi, hanno anche un'azione antinfiammatoria. Infine, ma si tratta di una proprietà non meno importante, pare anche che essi aiutino di gran lunga anche l'elasticità dei vasi sanguigni, a tutto vantaggio del sistema cardiocircolatorio in genere.

ribesACQUISTO
Al momento dell'acquisto i piccoli frutti in genere, devono essere ben coloriti e privi di ammaccature o muffe e di consistenza ben soda

CONSERVAZIONE
i piccoli frutti sono abbastanza delicati, e vanno conservati per 2-3 giorni al massimo in frigorifero nello scomparto della frutta e verdura, ma hanno la capacità di sopportare molto bene la surgelazione quindi se conservati, possono essere consumati tutto l'anno.

USO IN CUCINA
Questi frutti vengono impiegati nelle macedonie, sono ottimi sui gelati, o nella preparazioni di dolci come crostate, muffin, torte ecc..
Con essi si preparano anche marmellate, conserve, gelatine, sciroppi e succhi ed anche distillati.

CURIOSITA'
Durante la seconda guerra mondiale, ai piloti inglesi venivano forniti maggiori razioni di mirtilli poichè si riteneva che questo frutto era in grado di aumentare la capacità visiva, soprattutto quella notturna.


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:       Scegli il frutto:      

Vai a frutta