Pesche


pescheLe pesche, sono ricche di fibra insolubile ed hanno quindi un indice di sazietà piuttosto elevato; sono perciò indicate negli spuntini o per concludere un pasto poco saziante.
Contengono discrete quantità di vitamina C, potassio e beta carotene e sono poco caloriche (25 kcal per 100 g), per cui molto adatte alle diete: contengono infatti una notevole quantità d'acqua e nessun grasso.
Una qualità delle pesche e nettarine è quella di svolgere una considerevole azione antiossidante contro i radicali liberi.

AL MOMENTO DELL'ACQUISTO
Quando acquistate le pesche, dovete tenere presente che quelle a polpa gialla sono generalmente più acidule, mentre quelle a polpa bianca sono quasi sempre più dolci e saporite in quanto più ricche di zuccheri.
In generale, le pesche devono essere soffici al tatto (ma non molli), profumate, ed avere buccia liscia e vellutata, priva di ammaccature o grinze; il loro colore deve risultare deciso ma non verde, (indice di scarsa maturazione).

CONSERVAZIONE
Le pesche si trovano in commercio fresche d'estate, e sciroppate o essiccate tutto l'anno.
Quelle fresche, se acerbe vanno tenute a temperatura ambiente fino a maturazione, poi vanno conservate in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura per 5-6 giorni al massimo.

USO IN CUCINA
Le pesche sono frutti succulenti dal sapore dolce e, sono ideali, nelle preparazioni di macedonie o di torte, frullati, gelati, marmellate, conserve sciroppate; famosa è la ricetta nostrana delle "persi pièn"

CURIOSITÀ
A Leonforte, un paesino della Sicilia vicino Enna, ogni anno, a giugno, i contadini, con dei sacchetti di carta pergamenata, compiono un lavoro paziente e particolarissimo: chiudono a mano, una a una sull'albero, le pesche ancora verdi, che in questo modo vengono protette dai parassiti e dal vento, e possono rimanere sugli alberi molto più tempo, per essere raccolte, con una lieve rotazione del picciolo (senza strapparlo), a completa e perfetta maturazione, verso settembre, ottobre, o addirittura a novembre. I frutti raccolti (presidio Slow Food), hanno colore giallo intenso con leggere striature rosse, sono aromatiche, a polpa gialla, soda, dolce e una nota particolare, quasi di candito.

CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a frutta