Kiwi


kiwiIl kiwi è un frutto dalle straordinarie qualità benefiche, è infatti un frutto ricco di vitamina C (85mg/100gr , a parità di peso con un'arancia fornisce il doppio di questa vitamina), potassio, magnesio, vitamina E, provitamina A rame, fosforo, ferro e fibre.
L'alto potassio e la povertà di sodio rendono il frutto ideale per gli sportivi poiché diminuisce il rischio di crampi. Rende la pelle più elastica e riduce le rughe, grazie alle vitamine antiossidanti che contrastano i segni del tempo uccidendo i radicali liberi. Diminuisce i trigliceridi nel sangue, protegge gengive e denti. Giova alla salute dell'occhio mantenendolo giovane, è consigliato per chi ha problemi di digestione ed aiuta il lavoro dell'intestino. Contrasta anche l'accumulo di placche nelle arterie.
L'apporto calorico è molto basso: ha 44 Kcal in 100 gr circa questo perché è costituito da circa l'84% di acqua, il 9% di carboidrati e da tracce di grassi e proteine.

AL MOMENTO DELL'ACQUISTO
Il kiwi va acquistato maturo ma ben sodo, al contrario di molti frutti, diventa più zuccherino se la sua maturazione avviene a temperatura ambiente.
Il kiwi si deve presentare intatto e senza macchie, quando dietro a una leggera pressione delle dita la polpa sembra cedere: allora il kiwi è pronto per essere mangiato.
Evitate di acquistare kiwi molli e ammaccati in quanto non saporiti, la dimensione non incide sulla qualità del frutto.

CONSERVAZIONE
Il kiwi, acquistato non maturo, va lasciato a temperatura ambiente e se vogliamo accelerarne la maturazione lo possiamo inserire in un sacchetto ben chiuso insieme a una mela o a una banana: in questo modo maturerà più velocemente.
Il kiwi maturo può essere tranquillamente conservato in frigorifero anche per una settimana.

USO IN CUCINA
Il kiwi non è solo un'ottimo frutto da gustare al naturale ma può essere aggiunto ai cereali, alla macedonia (va aggiunto alla fine, in quando rende molle l'altra frutta!!), ai gelati ed ai sorbetti.
Ottimo se accompagnato da una selezione di formaggi misti, accompagna carne e pesce e può essere gustato nelle insalate.
E' possibile anche ricavarne un succo, facendo però attenzione a non frantumare i semini che altrimenti daranno un sapore amaro al preparato.

CURIOSITÀ
E' in commercio una varieta' di kiwi a polpa gialla ancora piu' ricca di vitamina C.


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a frutta