Dolcetto di Diano d'Alba D.O.C.G.

Alta langaVitigno
Dolcetto 100%.

Descrizione

Corrispondente al territorio di un solo piccolo Comune, nel cuore delle Langhe, il Dolcetto trova, in questa Denominazione d'Origine, radici profonde. L'esperienza, tramandata di padre in figlio, di viticoltore in viticoltore, associata alla passione dei produttori di Diano d'Alba, ha contribuito a individuare le posizioni migliori per i vigneti da cui derivano le uve atte a divenire Dolcetto di Diano d'Alba, delimitate con precisione fin dal 1986, attraverso la pubblicazione della mappa delle aree idonee alla menzione.

Zona di produzione
Le uve destinate alla produzione dei vini iscritti a questa Denominazione di Origine devono essere prodotte nella zona di origine costituita dall'intero territorio del comune di Diano d'Alba (CN).

Caratteristiche organolettiche
colore: rosso rubino;
bouquet: fruttato e caratteristico con eventuali sentori di legno;
al palato: asciutto, ammandorlato ed armonico.

Conservazione
Conservato in locali freschi, al riparo dalla luce.

Servizio e abbinamenti
Per le sue caratteristiche, questo vino, è "a tutto pasto". Consigliato è tuttavia l'abbinamento con minestre tipiche regionali e a base di legumi. Gli agnolotti al plin si sposano bene così come gli altri primi piatti ripieni di carne come ravioli, cannelloni, ecc. Ottimo è inoltre con i formaggi molli e di media stagionatura.


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a vini