Barbaresco D.O.C.G.

Alta langaVitigno
Nebbiolo 100%

Descrizione
il Barbaresco ha origini antiche, tanto che già compariva in "Storia Romana", di Tito Livio. Le origini di questo vino aristocratico si fondono a leggende di varia origine: alcuni narrano che i Galli siano giunti in Italia perché attratti dal vino di Barbaritium, di eccellente qualità, mentre altri sostengono che il Barbaresco debba il suo nome dai popoli barbari che causarono la caduta dell'Impero romano. Fu Domizio Cavazza, direttore della Scuola Enologica di Alba a fine 1800, a dare inizio alla valorizzazione del vino Barbaresco. Questa D.O.C.G. è stata la prima "Denominazione Garantita" del Piemonte ad aver approvato l'utilizzo delle menzioni geografiche aggiuntive, con lo specifico elenco nel disciplinare di produzione.

Zona di produzione
la zona di origine delle uve atte a produrre i vini a denominazione di origine controllata
e garantita «Barbaresco» comprendente i territori dei comuni di Barbaresco, Neive, Treiso (già frazione di Barbaresco) e la parte della frazione San Rocco Seno d'Elvio (già facente parte del comune di Barbaresco e successivamente aggregata al comune di Alba)

Caratteristiche organolettiche
spuma: fine e persistente;
colore: rosso granato;
bouquet: intenso e caratteristico;
al palato: asciutto, pieno ed armonico.

Conservazione
il Barbaresco mantiene negli anni le sue caratteristiche organolettiche e raggiunge il suo meglio tra i 5 ed i 10 anni ma può essere anche molto più longevo. Sul mercato si trovano prodotti tradizionali ed altri interpretati in modo più internazionale con affinamenti in legno piccolo. Le temperature ottimali per la conservazione di vini da invecchiamento come il Nebbiolo si aggirano tra i 16-18° C, al riparo da fonti luminose.

Servizio e abbinamenti
considerato tra i migliori vini italiani da arrosto, si accompagna bene anche a selvaggina, pollame, brasati e formaggi stagionati o piccanti. Per la sua struttura, inoltre, questo vino si abbina bene a primi piatti ricchi, a base di tartufo bianco e funghi porcini..


CERCA PRODUTTORE

Scegli la zona:      

Vai a vini